domenica 23 agosto 2015

Puntata 31

Topazio giunta alla Taparita viene accolta da Edda con enormi elogi che suonano subito all'orecchio della ragazza falsi,mentre Aurelio molto educatamente la saluta ma la guarda appena.
Raggiunta Bianca  nella sua stanza da letto, la donna l'accoglie con affetto e gentilezza, e dal momento che la visita della ragazza è molto breve  la invita a trattenersi ulteriormente ma Topazio la informa che la sua mamma Tilla, la donna che l'ha cresciuta, non si sente bene e deve fare ritorno al più presto a casa per assisterla e preparare la cena.
Lasciata la casa Padronale e rientrata alla capanna Topazio viene messa al corrente da Violetta che Domitilla a suo parere ha pronunciato seppur in modo fievole e distorto le parole "tuo padre". Topazio riflette ma le appaiono parole senza significato e il discorso viene accantonato.
Alla Taparita Aurelio confrontandosi con Edda mette in discussione il suo piano dal momento che la ragazza ha avuto dei modi educati e gentili come Martino lo aveva informato, anche Yolanda esprime parole di ammirazione per la ragazza. Solo Edda è convinta che il suo piano funzionerà.
 Gianluigi ha deciso di sposare Topazio e si scusa con Yolanda per il dolore che le sta infliggendo ma la ragazza gli confida di essere certa che presto riprenderanno il loro fidanzamento da dove è stato interrotto ignara della decisione presa dal ex fidanzato.
 In salone comunica questa sua decisione a Bianca ed Edda che restano ammutolite e cercano di dissuaderlo, ma Gianluigi confessa di essere fermamente convinto di sposarsi, non solo perchè la ragazza è sola e vive in una capanna ma soprattutto perchè si sta occupando da sola di DOMITILLA. Bianca ascolta il nome atterrita, sin'ora nessuno aveva collegato i due nomi Topazio e Domitilla. Laura aveva affermato parlandole dell'aggressione, la donna che l'ha cresciuta; Topazio l'aveva chiamata mamma Tilla ed Edda aveva parlato della donna aggredita chiamandola per nome ma non specificando che era la donna che ha cresciuto Topazio.
Gianluigi  decide di recarsi a Caracas per preparare i documenti e affittare un 'appartamento che accoglierà Lui e Topazio dopo l'intervento  e si reca in paese per fare revisionare l'auto.
Bianca, Edda e Laura non sanno come comunicare la decisione del figlio al padre. Mentre ne stanno parlando giunge Aurelio e sarà Edda a prendere la parola e a dare la notizia.
Aurelio s'infervora e afferma che non darà mai la sua approvazione ed è sua intenzione risolvere  la situazione al suo rientro dal Uruguay presso il quale si deve recare per lavoro.

venerdì 21 agosto 2015

Puntata 30

Camillo venuto a conoscenza dell’accaduto a mamma Tilla assieme a Violetta ed Enio si reca alla capanna. Topazio racconta gli eventi e soprattutto s’interroga su chi può avere agito con tanta malvagità contro una vecchia??
 Violetta decide di restare per aiutare l'amica. Giunge Gianluigi e dopo aver  visitato mamma Tilla, invita Topazio a recarsi alla Taparita per fare visita a sua madre. Topazio è sorpresa ma rifiuta l’invito dal momento che ricorda chiaramente  le parole di  Aurelio: di non avvicinarsi alla casa grande. Gianluigi la informa di avere parlato con il padre e  di avere  sottolineato che è lei la donna che ama e che vuole sposare.
Rimaste sole, Violetta che ha udito tutto, consiglia all’amica di andare e di non preoccuparsi per Mamma Tilla  sarà Lei a prendersene cura.
 Bianca venuta a conoscenza dell' accaduto a Domitilla è sconvolta. La spedizione del marito ha dato pessimi risultati, ha colpito la donna che l’ha aiutata a fare nascere il suo amato figlio.
Edda informa la cognata che Aurelio, con il suo intervento, ha accettato di ricevere la ragazza cieca in casa. Bianca è stupita, non si capacita di come Edda abbia convinto il marito. La cognata ammette che pur sacrificando la sua adorata Yolanda, al fine di mantenere l’armonia in famiglia, è disposta ad accettare la ragazza.
Laura dubita immediatamente dell’onesta della donna, mentre Bianca è fermamente convinta che Edda è una donna generosa e non nutre nessun dubbio sulla bontà del suo gesto. Gianluigi anche se meravigliato per il cambiamento di posizione del padre pensa che sua legato al  malessere della mamma e alla sua  decisione irremovibile di volersene andare.
Topazio è pronta, Gianluigi la porta alla Taparita dove Aurelio……


Puntata 29

Laura giunta alla capanna di Topazio viene informata dalla ragazza che Domitilla è caduta e ora non è in grado di parlare. Laura ha subito dei sospetti in merito all'incidente e invita Topazio a non dire nulla a Gianluigi. La ragazza non ne capisce il motivo e chiede spiegazioni a Franco che a suo parere, la signora, non ha voluto angosciare ulteriormente  Gianluigi potandolo a temere che quell’uomo possa tornare a farle del male.
Aurelio si reca da Martino. Inizialmente i due non si parlano chiaramente ma sarà Martino a mettere le cose in chiaro: è chiaro  che la caduta di Domitilla è  dovuta ad un’aggressione sicuramente voluta da lui, Aurelio. Il Vecchio Sandoval conferma e visto che entrambi stanno dalla stessa parte velatamente concordano di fare tacere Domitilla definitivamente.
Topazio è angosciata cerca di comunicare con mamma Tilla. 
Stringendole le mani creano una forma di comunicazione attraverso la quale Domitilla afferma di non volere andare a vivere da Buidriago.
Saputo da Laura  la situazione della vecchia Tilla Gianluigi si reca alla capanna per visitarla. Rassicura Topazio che non è nulla di grave e che ritornerà presto.Intanto anche il dott. Buidriago si prende cura di Domitilla. Mentre si accinge a farle un’iniezione giunge Gianluigi. Sospettoso controlla il medicinale e la quantità che stava per iniettare alla vecchia:per le competenze mediche di Gianluigi la dose decisa da Buidriago è decisamente troppo elevata per un fisico debilitato come quello della vecchia  potrebbe esserle fatele.  Martino è sdegnato per l’arroganza del giovane medico  e si rifiuta di fare l’iniezione nelle dose minore decisa da Sandoval.
Topazio comunica a Martino che resterà a vivere nelle capanna rifiutando il suo invito.
Messo al corrente da Mara che Giuliano sta sistemando il giardino  lo manda a chiamare. Giuliano è intimorito risponde sinceramente alle domande del dottore affermando che Domitilla ha ricevuto una botta in testa . Il medico lo contraddice dicendo di non dire sciocchezze in giro, Domitilla è caduta !!!!! Giuliano intimorito  conferma la versione dei fatti di Buidriago.
Enio recatosi alla casa Patronale ha uno scontro con Edda. Non essendosi più incontrati dopo averlo scoperto con Yolanda nel capanno degli attrezzi la donna si sfoga e lo ammutolisce e deride quando afferma che lui e Yolanda si amano. Consiglia al contadino di stare al suo posto e di esserle grata per non avere informato Aurelio dell’accaduto altrimenti lo avrebbe sbattuto fuori assieme alla famiglia inoltre gli impone di non avvicinare mai più Yolanda. Rientrata in salone  racconta alla figliabl’accaduto e le confida  di avere taciuto con i Sandoval al fine di salvaguardare  l' onorabilità che Aurelio nutre per Lei,Yolanda.

Puntata 28

La situazione in casa Sandoval è critica. Aurelio abituato a comandare non accetta il comportamento del figlio e lo obbliga a una scelta tra la ragazza e la famiglia. Gianluigi non esita la sua scelta è Topazio. Il padre in preda alla furia lo caccia dalla fattoria e afferma che lo diserederà. Bianca piange cerca di trattenere il Gianluigi e ha un mancamento. Gianluigi le presta assistenza e si ferma per la notte.
Camillo apprende da Clotilde che la donna di cui è innamorata il giovane Sandoval è Topazio. Rientrato a casa rassicura il figlio, la "bomba" Enio - Yolanda non è esplosa ma alla casa grande  ci sono altri i problemi.
 Buidriago giunto alla capanna di Topazio prende atto dell'avvenuta aggressione. Martino visita la vecchia e conferma che è solo svenuta. Domitilla sembra riprendersi ma non è in grado di parlare. Martino vede Topazio fortemente provata per l'accaduto sistema la branda e la invita a riposare mentre Lui assisterà mamma Tilla. Il mattino seguente vista la gravità della situazione nelle quale si trova  Topazio e non essendo in grado di gestirla da sola invita le due donna ad andare a vivere nelle sua casa. Topazio colta di sorpresa prende tempo per pensare e chiedere a Domitilla.
Edda studia un piano per liberarsi definitivamente della contadina e lo propone ad Aurelio. Edda gli suggerisce di accettare la ragazza come fidanzata del figlio ed invitarla a vivere nelle loro casa in modo che Gianluigi veda che non è alla sua altezza. Aurelio pone resistenza ama Edda insiste e lo rassicura che ne usciranno vittoriosi!!! Aurelio accetta fidandosi della cognata.
Bianca si sta riprendendo dalla crisi di nervi e Edda le suggerisce di  trattenere il figlio alla Taparita continuando a mostrare tutto il suo dolore. Gianluigi giunto dalla madre le conferma che è sempre convinto ad andarsene . La madre lo supplica, lo prega di riflettere ancora qualche giorno. Edda interviene prospettando la possibilità che Aurelio possa ammorbidirsi, probabilità impossibile per Gianluigi.

Gianluigi non potendosi allontanare dalla madre incarica Laura di avvertire Topazio della situazione di malattia in cui si trova sua madre e nel contempo prega la donna di non dire nulla alla ragazza della lite avvenuta con il padre.

Puntata 27

Laura recatasi in chiesa incontra casualmente Topazio. La donna si fa riconoscere e le esprime tutta la sua solidarietà e aiuto per coronare l'amore tra Lei e Gianluigi.
Mentre Domitilla sta preparando la cena giunge Gianpaolo (Caimano) sottolinea che il padrone della capanna il sig. Sandoval vuole che abbandoni immediatamente la baracca. Domitilla reagisce cerca di opporsi. L'uomo comincia a svuotare la capanna buttando gli oggetti dalla porta. La donna lo aggredisce cercando di fermarlo aggrappandosi al suo braccio ma l'uomo la respinge in modo violento facendola sbattere contro il muro. Domitilla cade a terra Giampaolo crede  sia morta, scappa alla Taparita informando il padrone dell'accaduto. Aurelio inizialmente pensa che la donna a terra sia la ragazza cieca ma Giampaolo gli spiega che la lotta è avvenuta con la vecchia, la levatrice Domitilla, che ha cresciuto la ragazza. Sandoval preso atto della situazione, sebbene dispiaciuto di avere colpito la donna che fece nascere il suo unico figlio, non si lascia sopraffare da sciocchi sentimentalisti.
Topazio rientrata alla capanna cerca mamma Tilla e accortasi del corpo della donna a terra cerca di svegliarla. Giunto Giuliano per la cena si rende conto che qualcuno ha aggredito la donna. Topazio disperata lo incarica di chiamare Gianluigi il quale a sua volta sta cercando di far riprendere la madre dallo svenimento avuto inseguito alla decisione del figlio di abbandonare la famiglia per sposare Topazio. Giuliano giunto alla fattoria incontra Giampaolo che lo caccia in malo modo.
Camillo vedendo la figlia Violetta preoccupata cerca di scoprirne le ragioni ma sarà Enio a dirgli tutta la verità. Lui è innamorato di Yolanda ed è contraccambiato. Camillo infuriato e allo stesso tempo sbalordito si reca alla fattoria per vedere cosa sta avvenendo. Clotilde lo informa che in casa c'è una grande confusione dovuta alle nozze sfumate tra Gianluigi e Yolanda a causa di un'altra donna.

Puntata 26

Jolanda non resiste e si reca nel capannone degli attrezzi dove Enio l’attende . Tra i due ragazzi c’è un attimo di esitazione ma poi si ritrovano l’uno nelle braccia dell’altro a scambiarsi baci appassionati.
 Il Caimano che già da giorni aveva "fiutato" l'interesse di Enio verso Yolanda. Accortosi dell'incontro tra i due invita Edda ad andare nel capannone. Edda trova la figlia tra le braccia di Enio. Yolanda supplica al giovane di sparire mentre la madre la schiaffeggia e la offende. Attraversando il salone in lacrime Yolanda si incrocia con Gianluigi che vorrebbe parlarle ma la ragazza corre in camera sua.
Edda aggredisce Enio che cerca di spiegarle che il loro è un amore sincero ma la donna gli intima di stare lontano dalla figlia poi rientrata in salone incrocia Gianluigi e non perde l' occasione per rinfacciare al ragazzo il dolore immenso che sta vivendo la figlia. Gianluigi è perplesso fatica a credere che la sua scelta abbia sconvolto così fortemente la fidanzata.
 Topazio avendo parlato in precedenza con Franco della notte in cui sono nati Lei è Gianluigi e della strana confusione che a volte mamma Tilla commette nell'elencare chi è nato prima, capisce le vere origini della ragazza. Recatosi alla capanna di Domitilla svela che la tomba cercata dalla donna della Taparita nel suo cimitero avrebbe dovuto essere quella di Topazio. Domitilla conferma e racconta tutta la vicenda al custode del cimitero.
 Aurelio si  reca dal dott. Buidriago. All'inizio Sandoval pensa che il dottore sostenga i due ragazzi ma parlando ,si rende conto che, non solo i ragazzi non si incontrano presso la sua casa ma che il medico è innamorato della contadina. Martino inoltre lo informa del viaggio a Caracas di Gianluigi per portate Topazio da uno specialista ala fine di farle riconquistare la vista.
 Rientrato alla Taparita  Aurelio cerca il figlio, in quale si è recato in chiesa con Laura. In preda alla rabbia racconta alla moglie e alla cognata ciò che ha scoperto sottolineando che il viaggio a Caracas lo ha fatto con la ragazza cieca allo scopo di curarla. Sandolav è deciso a cacciare la ragazza dalla sua tenuta e incarica Edda di chiamare Camillo. Mentre la cognata si appresta a svolgere la richiesta fattagli s'incrocia con il Caimano. I due hanno un dialogo chiarificatore e dal momento che il Caimano vorrebbe tanto occupare il posto di Camillo, Edda decide di  sdebitarsi per la soffiata degli incontri della figlia con Enio e  manda Lui da Aurelio con la scusa di non avere trovato Camillo. Il Caimano ascolta attentamente gli ordini del padrone ed è pronto ad agire.

Puntata 25

 Topazio si è sottoposta ha  una prima vista è  il responso  è chiaro:  è affetta da una cataratta bilaterale congenita, con buone possibilità di guarigione. Daniele si riserva il tempo si studiare il caso e gli farà sapere come dovranno procedere.
Gianluigi e Topazio sono esultanti per la bellissima notizia, presto Topazio potrà vedere!!!!
 Rientrati alla capanna  danno la bella notizia a Mamma Tilla che ringrazia il Signore poi la donna informa Gianluigi che il dott. Buidriago è stato da Lei di averla aggredita e di essere capace di tutto per avere Topazio.
Gianluigi rientrato alla Taparita  venuto a conoscenza che la fidanzata e la madre sono al cinema cogli l'occasione di andare in città a prenderle ma prima si ferma da Martino. Buidriago incolpa il giovane di avergli rubato l'affetto di Topazio. Gianluigi lo rassicura, l'unico scopo del viaggio era curare Topazio mentre invece lo scopo di Buidriago era fare si che la ragazza restasse cieca!!!. Martino conferma la versione di Gianluigi. Sdegnato sottolinea che il suo comportamento non solo non è stato etico ma anche crudele verso Topazio  e che il sentimento che nutre per la ragazza non è Amore. Consiglia a Martino di moderare il comportamento altrimenti si vedrà costretto a raccontare tutto a Topazio e il profondo sentimento di rispetto che nutre per lui potrebbe trasformarsi in disprezzo. Rimasto solo Martino si convince di avere ancora possibilità di riconquistare la ragazza dal momento che durante la notte passata a Caracas non è successo nulla tra i due innamorati.
Il Caimano riferisce ad Aurelio di avere visto il figlio recarsi presso lo studio del medico del paese e anche  la ragazza è solita frequentare la casa del dottore. Il vecchio Sandoval è sempre più convinto che quello sia il luogo degli incontri tra il figlio e la contadina.

Laura nel capanno degli attrezzi servendo il caffè ad Enio gli confida di sapere tutto della sua storia d'amore con Yolanda. La ragazza lo ama e lui non deve darsi per vinto anzi deve lottare per questo amore. Enio approfittando della disponibilità della donna manda  un messaggio a Yolanda nel quale le fissa un appuntamento nel pomeriggio. Laura assolve al suo incarico, non solo insiste, consiglia alla ragazza di seguire il cuore e di recarsi all’appuntamento. Jolanda è fermamente decisa a non andare.

Puntata 24

Gianluigi e Topazio giunti a Caracas prenotano due camere separate ma con porta comunicante. Aiutata la fidanzata a sistemarsi le consiglia di riposare e soprattutto di non aprire a nessuno mentre lui si assenta per fare delle commissioni in città. Al suo rientro Gianluigi ha acquistato molte cose tra cui un abito da sera molto elegante per la sua dama. I due innamorati elegantissimi si apprestano a trascorrere una romantica cena . Intanto Domitilla nelle sua capanna intenta a leggere le carte viene spaventata dall'arrivo del dott. Buidriago che vuole sapere tutto di Topazio. Maltratta la povera vecchia la accusa di non averlo aiutato a tenere la ragazza lontana dal giovane Sandoval. Domitilla si difende afferma che il ragazzo si è presentato all'improvviso che non ha avuto il tempo di dire o fare nulla. Alla Taparita Edda sospetta sulle motivazioni del viaggio del ragazzo e obbliga la figlia a non arrendersi per riconquistarlo e la invita a seguire i suoi consigli. Anche Aurelio è sospettoso di questo  improvviso viaggio  e parlando con Yolanda le dichiara apertamente il suo disappunto per quella contadina che si è intromessa nelle loro relazione. Yolanda con molta serenità afferma che è umano sbagliare ma l'importante è riprendere e mantenere un comportamento corretto. Aurelio è sorpreso per la matura riflessione della ragazza nonostante stia soffrendo per il comportamento di suo figlio. Laura in un momento di solitudine con Bianca le confessa con entusiasmo il vero motivo della visita a Caracas di Gianluigi. Bianca la rimprovera, deve aiutarla a salvare il fidanzamento del figlio.

Il mattino successivo Gianluigi accompagna Topazio  presso lo studio dell’ amico Daniele Andrade stimato oculista e effettua una prima visita………..

Puntata 23

Aurelio licenza Fulvio in quanto ha impedito al Caimano di pedinare Gianluigi. Camillo presente resta muto poco può davanti alla decisione del padrone.
Alla sorgente Gianluigi informa Topazio di essersi recato nuovamente dal dott.Buidriago  e non avendo avuto risposte soddisfacenti in merito alla sua guarigione devono recarsi da una specialista a Caracas. Accompagna Topazio alla capanna e chiede a MammaTilla il permesso di andare in città per poter curare Topazio. Domitilla ne è orgogliosa e valuta chi potrebbe accompagnarli dal momento che  per lei sarebbe un viaggio troppo pesante: Giuliano verrebbe preso in giro, Franco non può allontanarsi dal cimitero, Violetta non avrebbe il consenso del padre non le resta che dare fiducia al giovanotto e lasciare che vadano soli. Gianluigi organizza la partenza per la mattina successiva all'alba. Alla Taparita solo Laura viene messa a conoscenza dal ragazzo del vero motivo di questo viaggio in città, ovviamente ne è entusiasta e sostiene la decisione , per ciò che riguarda la famiglia il viaggio è dovuto all'acquisto di alcuni libri necessari per i suoi studi. Bianca è sempre più depressa, mentre Laura la esorta a convincere il marito ad accettare l'amore tra i due ragazzi. Bianca tenta di parlare al consorte il quale invece sfoga tutto il suo odio verso la ragazza e soprattutto sottolinea la sua determinazione a scoprire dove i due giovani si incontrano dal momento che sempre più frequentemente  il suo amato figlio sparisce. Riflettendo si ricorda delle visite al medico del paese e decide di affrontarlo.

 Il comportamento di Yolanda verso Enio è altalenate passa da baci e carezza al distacco e sdegno. Il giovane è confuso e incontrandosi le dichiara nuovamente tutto il suo amore, povero, ma pieno di sentimento.  Data la fermezza della ragazza a sposare Gianluigi gli confessa  che il suo fidanzato  ama Topazio. Yolanda cerca di controllarsi  e di convincerlo che deve fare ciò che dice la mamma anche se  il suo cuore appartiene a Lui. Gianluigi e Topazio partono per Caracas.

Puntata 22

Domitilla si reca a casa Sandoval. Viene ricevuta con benevolenza da Aurelio. Rimasta sola con Bianca la donna non perde l'occasione per chiedere della tomba della  sua bambina  ma Edda interrompe la conversazione trascinando Bianca in cucina.  Mamma Tilla in salone viene raggiunta da Laura.
La balia incalza la signora al fine di svelare al più presto la verità, perchè ora Lei, Domitilla, deve salvare la sua Topazio dalle grinfie di un mostro.
Aurelio in presenza di Bianca informa Edda dell'intenzione del figlio di rinviare il matrimonio perchè si è “messa di mezzo” un'altra donna. Edda capisce al volo che si tratta: della ragazza cieca.
Aurelio manda a chiamare il Caimano  e giunto in salotto lo incarica di pedinare sia il figlio che la ragazza cieca, vuole scoprire dove s'incontrano. L'indio accetta dal momento che desidera entrare nelle grazie del padrone e possibilmente "rubare" il posto a Camillo.
 Bianca  ha assistito alla scena senza  proferire parola ma il suo sguardo di rimprovero non sfugge ad Aurelio che si altera e spende parole sprezzanti verso la  ragazza. Laura presente, ha una reazione forte indifesa di Topazio e gli urla in faccia che un giorno “si pentirà amaramente di ciò che sta facendo!!”   Aurelio indignato per il comportamento invadente della governante abbandona il  salone  e Edda aggredisce Laura per la presa di posizione a difesa di quella cieca che a suo parere vuole Gianluigi per il denaro. Rimaste sole Bianca, cerca di capire il motivo della reazione così forte di Laura ma la donna piange e tace.
Durante un incontro Gianluigi chiede informazioni a Topazio di Martino avendolo trovato "strano".  Topazio afferma  che l'uomo le vuole molto bene, come a una figlia.  Insicura sulla loro frequentazione  Topazio cerca di convincere Gianluigi ad interrompere i loro incontri  ma il giovane  afferma di essere innamorato e di volere vivere questo sentimento.
Lasciata Topazio, Gianluigi  si reca nuovamente da Buitriago per invitalo a seguire il "caso" insieme ma il medico è riluttante e sottolinea che Lui è l’unico uomo della vita della ragazza. Gianluigi si altera e confessa di amare Topazio ma Buidriago afferma che ciò non è possibile e mostra il viso spiegando che tale tumefazione è dovuta ad  un incendio nel quale ha salvato la ragazza e ora Lei gli appartiene. Gianluigi tace e fugge.
Edda comunica alla figlia la decisione di Gianluigi di rinviare le nozze. Yolanda sembra quasi contenta mentre Edda disperata le confessa che deve fare di tutto per sposare il cugino dal momento che loro sono "sul lastrico".
Mentre  Gianluigi e Yolanda conversano in sala la stessa afferma che vuole sposarsi cosi com'è stato deciso e scappa in camera dove Laura sta rassettando. Yolanda in lacrime si sfoga con la governante racconta i suoi veri sentimenti per Enio e la sua sofferenza nel dover assecondare le richieste della madre che la vuole sposata con il cugino, non per il legame di sangue ma per la sicurezza economica che conquisterebbe. Laura pensa sia giunto il momento di parlare e di rimettere ogni cosa al proprio posto…..
Bianca non si sente in forza e resta a riposo. Gianluigi la raggiunge e la donna approfitta per pregarlo di allontanarsi da Topazio, lo informa  che il padre li sta facendo pedinare e che mai, mai, accetterà tale unione. Bianca in lacrime lo supplica di non vedere mai più la ragazza ma Gianluigi si rifiuta...

Puntata 21

Gianluigi si reca presso il dott. Buidriago. Viene ricevuto dal momento che l'argomento è Topazio. Martino afferma che la cecità della ragazza è congenita ed è irreversibile. Gianluigi ascolta ma non essendo la sua materia non si espone. Rientrato alla fattoria si confida con la madre in merito alla condizione di Topazio. Bianca cerca nuovamente di dissuaderlo e lo avverte di avere parlato con il padre il quale non accetterà mai la sua decisione di non sposare Jolanda per la contadinella.
Enio viene incornato da un toro. Yolanda sentita la notizia corre al suo capezzale. Lo abbraccia lo bacia lo consola e si scusa per non essere andata all'appuntamento. Violetta, sulla porta della camera, vede le tenerezze che si scambiano il fratello con la  signorina Sandoval.
Enio  confessa a Yolanda  di avere il cuore a pezzi, di averla aspettata tanto e quando ha realizzato che non sarebbe arrivata si è sentito morire. Yolanda mortificata gli dichiara tutto il suo amore, quando arriva Gianluigi sorpreso di trovare la  fidanzata ma Jolanda prontamente afferma di essersi presentata  per poter essere di aiuto.
Rientrati alla fattoria il padre lo affronta. Gianluigi tergiversa ma Aurelio va dritto al punto: il matrimonio tra Lui è Yolanda si farà!! 
Aurelio al fine di monitorare gli incontri tra il figlio e la ragazza cieca, di cui è certo sia la causa  di tanta indecisione da parte del figlio, incarica Camillo  di  pedinare Gianluigi  ma l’uomo si rifiuta di eseguire tale ordine.
Orange Spinning Heart Within A Heart